Nell’ambito delle iniziative che questo Istituto promuove al fine di favorire la prevenzione e la cura delle forme di disagio giovanile, nei giorni 11 e 18 dicembre 2023, presso l’Auditorium della Sede centrale, si sono svolti due incontri di formazione a cura degli operatori della Comunità in Dialogo di Trivigliano, Associazione ONLUS che si occupa del contrasto alle diverse forme di dipendenza (sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia).
Gli studenti delle classi terze e quarte hanno avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza di due giovani che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di profondo smarrimento dovuto alla tossico dipendenza e che oggi, grazie al percorso iniziato presso la comunità in Dialogo di Trivigliano, stanno ricostruendo la propria vita. Hanno parlato della solitudine, della perdita degli affetti più cari e di come, solo dopo aver toccato il fondo, hanno sentito il bisogno di dare un senso alla propria esistenza, hanno cercato aiuto e lo hanno trovato in questa comunità che è diventata per loro una nuova famiglia.
Al termine delle testimonianze alcuni studenti hanno posto delle domande dando vita ad un interessante confronto. Spesso la vita parla più delle parole e il momento di formazione vissuto dagli alunni del Dante Alighieri ha offerto una grande opportunità per riflettere e imparare il valore prezioso della vita.
0