Il progetto prevede la realizzazione di scambi linguistico-culturali, in linea con le indicazioni nazionali contenute nel DPR 15.03.2010, n. 89.
NIYLS – “Normandy International Youth Leadership Summit” è l’evento annuale organizzato dalla scuola francese Istitution Saint Joseph di Le Havre per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio di buone pratiche e lo spirito di imprenditorialità attraverso la metodologia didattica del debate sui global issues (con particolare riferimento all’Agenda 2030).
Principali obiettivi del progetto
- rafforzare negli studenti sia la consapevolezza della propria identità di cittadini del mondo sia la conoscenza delle realtà scolastiche, culturali e linguistiche delle altre nazioni europee ed extraeuropee;
- promuovere negli studenti l’autonomia in situazioni diverse dal proprio vissuto quotidiano, con l’ospitalità reciproca in famiglia e la frequenza ad alcune lezioni dell’Istituto di cui sono ospiti;
- insegnare i valori comuni agli uomini pur nella diversità delle civiltà, delle culture e delle strutture politiche;
favorire la capacità di confronto delle diverse realtà come fonte di arricchimento reciproco; - favorire la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere e migliorare la capacità comunicativa;
promuovere lo sviluppo della personalità e dello spirito di imprenditorialità; - promuovere la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro
La principale finalità del progetto è favorire l’arricchimento del bagaglio di esperienze personali degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione al valore della comprensione e della pace. Infatti, NIYLS mira a stimolare il dibattito culturale su tematiche attuali riguardanti i principali obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli alunni selezionati per la partecipazione allo scambio linguistico-culturale dovranno affrontare alcune tematiche proposte dalla scuola organizzatrice, Istitution Saint Joseph, e proporre possibili soluzioni ad alcuni problemi su politica, ambiente, libero mercato, istruzione, nuove tecnologie, Agenda 2030, ecc…
Gli incontri di formazione saranno impostati in modalità laboratoriale e di ricerca-azione: gli alunni dovranno documentarsi sui temi proposti, ricercare informazioni e produrre materiale cartaceo e digitale in vista della settimana del summit internazionale. Inoltre, dovranno allenarsi per poi esporre i contenuti del proprio lavoro in una tavola rotonda utilizzando la tecnica del debate tournament (in pieno stile americano).
Topic dell’anno 2023-24? Planitizen un neologismo nato dalla fusione di due parole: Planet e Citizen
0