Quattro studenti del nostro istituto: Jacopo Palone, Caterina Pacciani, Giulia Clementi e Miriana Testa, parteciperanno al
NIYLS – “Normandy International Youth Leadership Summit” : evento annuale organizzato dalla scuola francese Istitution Saint Joseph di Le Havre per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio di buone pratiche e lo spirito di imprenditorialità attraverso la metodologia didattica del debate sui global issues (con particolare riferimento all’Agenda 2030).
Gli alunni dovranno lavorare su alcune delle tematiche proposte dalla scuola organizzatrice e trovare delle possibili soluzioni ai problemi che il mondo si trova ad affrontare: politica, ambiente, libero mercato, istruzione, nuove tecnologie, Agenda 2030, ecc…
Gli incontri di formazione saranno impostati in modalità laboratoriale e di ricerca-azione: gli alunni dovranno documentarsi sui temi proposti, ricercare informazioni e produrre materiale cartaceo e digitale in vista della settimana del summit internazionale. Inoltre, dovranno allenarsi per poi esporre i contenuti del proprio lavoro in una tavola rotonda utilizzando la tecnica del debate tournament (in pieno stile americano).
Topic per quest’anno: Creazione della città ideale in termini di diversità ambientale e genere, sostenibilità, cultura (goal. 1,5, 7, 10, 11, 17 di agenda 2030) attraverso il saggio di Joseph Campbell The Hero with a Thousand Faces.
Il nostro istituto ha ottenuto l’Erasmus Accreditation (2023-1-CZ01-KA121-SCH-000130144) per gli anni 2021-27 e questa mobilità entra a far parte del progetto Erasmus+ Goal2: United in diversity.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al progetto NYILS.
0